Space Hunters: un audiogame sci-fi tutto da ascoltare

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Space Hunters è un’avventura videoludica in cui la narrazione e il gameplay si basano interamente sull’audio. Sviluppato da Luca Morello, questo audiogame porta il giocatore in un mondo fantascientifico dove ogni azione, esplorazione e combattimento avviene grazie a un sound design curato e a voci generate con intelligenza artificiale, senza alcun elemento visivo.

Che cos’è Space Hunters

Space Hunters è un audiogame con ambientazione sci-fi in cui impersoni un ingegnere spaziale che ha perso la vista durante una missione. L’esperienza di gioco si basa completamente sui suoni: non ci sono video o grafica, ma solo effetti sonori, dialoghi e feedback audio che guidano il giocatore.

Il progetto è stato realizzato con una particolare attenzione all’accessibilità, permettendo sia ai videogiocatori vedenti sia non vedenti di vivere l’avventura sfruttando l’audio come unico mezzo di interazione.

Come si gioca

Dopo aver scaricato e scompattato il file del gioco, lanciando l’eseguibile si entrerà direttamente nell’avventura sonora. Il titolo utilizza comandi da tastiera per muoversi, interagire con l’ambiente, combattere e ascoltare informazioni su mappa, equipaggiamento e stato del personaggio.

Perché provarlo

Space Hunters non è il solito gioco con grafica: è un’esperienza progettata per stimolare l’immaginazione usando solamente l’audio. Questa scelta lo rende unico nel suo genere e particolarmente interessante per chi cerca un modo diverso di giocare, oppure per chi desidera prodotti accessibili e inclusivi che non dipendano da elementi visivi.

Dove scaricare Space Hunters

Il gioco è disponibile gratuitamente dalla pagina ufficiale del progetto:

https://zosma180.github.io/space-hunters/

Conclusione

Se ti affascinano le esperienze immersive basate sull’audio e cerchi un audiogame accessibile e coinvolgente, Space Hunters merita sicuramente di essere provato. Grazie all’approccio narrativo e al design orientato all’ascolto, offre un nuovo modo di vivere un’avventura videoludica senza guardare lo schermo.

Pubblicato da

Alessandro Albano

Developer, formatore, screen reader expert e tiflologo.