NVDA e uso del pc, alcune interessanti risorse online

Tempo di lettura: 2 minuti

Vengo spesso contattato da persone che sentono la necessità di formarsi, di poter intraprendere un percorso personalizzato, per imparare ad utilizzare le tecnologie vocali su personal computer. In particolare si sta diffondendo lo screen reader gratuito NVDA, che uso da molti anni a livello professionale. In questa fase particolare della nostra vita, non è certo facile organizzare corsi ad-hoc, e nemmeno spostarsi agevolmente per la città.
Il lockdown ci viene però incontro, perchè molte community hanno prodotto materiale fruibile comodamente da casa, in diversi formati e questo articolo vuole mettervi al corrente di queste opportunità.
Non dimentichiamo comunque, che una volta scaricato ed installato NVDA dal sito ufficiale, sul vostro pc sarà presente un completissimo manuale che vi guiderà alla scoperta di questo potente lettore di schermo.

Radio lezioni del team di NVApple

Uno dei gruppi online più attivi nel panorama italiano ha prodotto diverse audiolezioni per imparare a configurare ed utilizzare il noto lettore di schermo NVDA. Vi propongo di seguito l’elenco completo delle audio lezioni:

Sempre sul sito di NVApple, potrete trovare altre interessanti radio lezioni su numerosi argomenti.

Materiale per la patente europea della fondazione ASPHI

La Fondazione ASPHI Onlus, in collaborazione con il Centro Internazionale del Libro Parlato A. Sernagiotto e IRIFOR  ha realizzato una serie di Materiali Formativi finalizzati a conseguire la certificazione Nuova ECDL Full Standard, progettati specificatamente per persone non vedenti e li rende disponibili a titolo gratuito previa registrazione. Questo materiale è molto utile anche solo per imparare i fondamenti dell’utilizzo del personal computer da parte di persone non vedenti. Una volta appresi i concetti illustrati, è possibile sfruttarli con ogni lettore di schermo.
Ecco il link al sito contenente il materiale e tutte le istruzioni per poterlo scaricare.

Pubblicato da

Alessandro Albano

Analista programmatore, formatore e tiflologo.